L’allevamento Dell’Agoghè

Allevamento Border Collie in Trentino

Il termine allevamento non è di nostro gradimento perché rimanda a un’idea che non si confà a un serio professionista cinofilo. A ben vedere, allevare cani, o altri animali, è qualcosa di abbastanza semplice: prendiamo due soggetti di sesso differente et voilà, il gioco è fatto.

Molto spesso, anche senza l’aiuto dell’uomo, i cani riescono a riprodursi in autonomia e le fattrici possono partorire da sole senza tanti aiuti. Sostanzialmente, quindi, allevare significherebbe fare delle attività che i cani nella realtà potrebbero fare da soli, e in alcuni casi meglio.

Per tali ragioni, preferiamo parlare di “selezione”, che è cosa ben diversa dall’allevare. Quello che noi facciamo è scegliere con attenzione maniacale i soggetti da utilizzare in riproduzione, studiandone i pedigree e cercando di rintracciare avi e collaterali per avere notizie sul loro carattere, sullo stato di salute e sulla morfologia. Scelti i riproduttori non ci fermiamo, sottoponiamo gli stessi a una miriadi di test genetici per scoprire problemi di salute e prevenire, appunto, eventuali patologie.

GRAVIDANZA E PARTO

Finalmente arriviamo alla gravidanza e…facciamo ancora una volta check ematici, radiografie ed eco per accertarci che la madre e i feti siano in buono stato di salute.
Arriviamo al parto e pensate che il tutto sia finito? Assolutamente no! Bisogna ora occuparsi della salute dei cuccioli, quella fisica e quella mentale. Se la salute fisica viene curata con visite puntuali dal veterinario, vaccini e farmaci per i parassiti intestinali, quella mentale invece necessita di un’attività massiva dell’uomo.

I PRIMI GIORNI

Bisogna occuparsi del carattere dei cuccioli, sottoporli ogni giorno a piccoli stressori, regolare la loro comunicazione con gli altri cani… in una sola parola: “socializzarli”. Su quest’ultima attività incide tantissimo l’abilità del professionista, perché è facile commettere errori, frutto di inesperienza, che possono creare dei gap comportamentali difficili da risolvere, e in alcuni casi impossibili da eliminare. Per questo siamo forti sostenitori “dell’allevamento casalingo”, dove la gestazione, il parto e il post parto vengono gestiti tra le mura domestiche in modo da poter tenere sotto controllo ogni aspetto.

Selezionatori e non allevatori!

Abbiamo finito? Ancora no! Bisogna ancora effettuare la selezione delle future famiglie, in primo luogo evitare che i cuccioli vadano a quel che dicasi un “poco di buono”. Se questo primo punto poteva considerarsi ovvio, quello che invece è meno scontato é trovare la famiglia giusta per quel determinato cucciolo: un soggetto potrà essere un cane eccezionale per una data famiglia, ma potrebbe essere una “maledizione” per un’altra.
Ecco perché ci definiamo “selezionatori” e non certo allevatori, quello che facciamo va oltre il semplice allevare.
Abbiamo il debole per i cani pastori, abbiamo iniziato con i grandi pastori guardiani, come l’Asia Centrale, e ora proseguiamo in bellezza con i cani da conduzione: i nostri Border Collie.
Una razza spettacolare sotto ogni punto di vista, contraddistinta da un’intelligenza acuta e straordinaria che è gioia e…dolore per ogni proprietario :)

PROSSIMA CUCCIOLATA > MAGGIO 2022

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI