Immaginare di lavorare in campi erbosi, sotto alberi ombreggianti e all’aria aperta con cani di tutti i tipi fa gola ad ogni appassionato cinofilo; per far sì che questo si realizzi è necessario studiare e seguire un percorso formativo costruito coscientemente, che dia tanto spazio alla teoria ma altrettanto spazio alla pratica.

Su questa premessa, abbiamo previsto due aspetti importanti:

  1. 6 mesi di tirocinio gratuito per l’allievo che ottiene il diploma con il voto più alto;
  2. potenziamento delle ore di pratica: generalmente i corsi cinofili mantengono un rapporto ore di teoria e di pratica di 1:3, quindi, approssimativamente, per ogni ora pratica sono previste 3 ore di teorie. Noi siamo tra i pochi ad aver letteralmente ribaltato questa proporzione. Ben 115 ore di pratica in campo e 88 ore teoriche.
  3. A partire dal primo giorno di corso, fino alla giorno degli esami, gli allievi possono partecipare a tutte le attività di campo a costo zero. In sostanza, come fare un tirocinio gratuito durante tutto il corso. Quest’ultima possibilità garantisce una formazione pratica eccezionale rispetto ad altre offerte formative.

Il corso è strutturato in 12 moduli, ripartiti in 88 ore di teoria e ben 115 ore di pratica in campo!

 

MODALITÀ DI FREQUENZA E RICONOSCIMENTI

Conoscendo la difficoltà storica del momento, e anche per abbassare i costi di spostamento degli allievi, abbiamo optato per costruire le lezioni teoriche mediante DAD (didattica a distanza). Per il tramite della piattaforma Zoomeeting, possiamo collegarci contemporaneamente e svolgere le lezioni teoriche.

Le lezioni del corso per diventare educatore cinofilo si svolgeranno a partire dal mese di  ottobre 2024 e si svolgeranno solo nei fine settimana; fa eccezione il primo giorno che avrà luogo di venerdì sera.

Invece, le lezioni pratiche sono ovviamente in presenza presso il campo del centro cinofilo DELL’AGOGHE’ – in Pergine Valsugana – TN

Il corso, come premesso, è riconosciuto OPES e quindi CONI. Inoltre, dopo il superamento dell’esame Scritto, Pratico e Teorico oltre all’iscrizione nel registro educatori cinofili di livello avanzato Opes, automaticamente verrà attribuita la qualifica cinotecnica sportiva CONI (AJ001) e si acquisiscono 20 crediti formativi SNaQ per il riconoscimento europeo.

ESAME FINALE

L’esame finale sarà costituito da 3 prove: scritto, orale e pratico; gli allievi saranno giudicati da due commissioni, una interna e una esterna.

La data dell’esame è fissata a 07 Giugno 2025; a seconda del numero degli iscritti al corso, le prove si svolgeranno in un’unica giornata o in due.

ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni in merito al programma del corso, ai costi e alle modalità di iscrizione, contattare telefonicamente, anche whatsapp, il direttore del corso Salvatore Finaldi al numero: 366 95 48 667.